Trento, 20 luglio 2021
Per il quarto anno consecutivo il Comune di Trento è stato inserito da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) nella rete dei «ComuniCiclabili» e, dopo aver ottenuto la simbolica bandiera gialla durante la partecipata cerimonia online organizzata il 10 febbraio scorso, oggi ha ufficializzato questo traguardo con la consegna della bandiera nelle mani del sindaco, Franco Ianeselli.
Il riconoscimento Fiab-ComuniCiclabili valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche «bike friendly», ed attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di sei categorie (motorizzazione, cicloturismo, ciclabili urbane, moderazione velocità/traffico, governance, comunicazione) e rappresentato da altrettanti «bike-smile» sulla bandiera. Trento ha ricevuto 4 bike smile su 5.
L’avvio della pianificazione di Pums e Biciplan, a inizio agosto è prevista la conclusione della fase di raccolta dati, e la progettazione di 11 ciclobox da dislocare sul territorio comunale, dimostrano che l’impegno dell’Amministrazione comunale non si esaurisce ma punta ad ottenere in futuro risultati ancora più alti.
L’iniziativa, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 140 comuni italiani, ha ottenuto quest’anno il patrocino del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell’ambiente.
L’accordo di collaborazione siglato tra Fiab-ComuniCiclabili e Ali (Autonomie locali italiane), che prevede un reciproco impegno nella condivisione di dati, metodi e indicatori, per studiare e monitorare al meglio la mobilità ciclistica e il turismo in bicicletta nel nostro Paese, ha inoltre contribuito a valorizzarla ulteriormente.
Info sull'autore